Il terroir può essere definito come un'area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica ed il clima permettono la realizzazione di unvinospecifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità.

Immagine1

Il terroir definisce anche l'interazione tra più fattori, come terreno, disposizione, clima, viti, viticoltori e consumatori del prodotto. Questa parola non può essere banalmente tradotta in altre lingue in "territorio" in quanto il concetto è molto più complesso.

Il suolo e il sottosuolo, la loro composizioni geologiche, le varie erosioni intervenute per fattori chimici, fisici e biologici, i microrganismi, la macrofauna, la concimazione minerale in aggiunta alla concimazione organica, la topografia del terreno con i diversi approvvigionamenti idrici, i diversi tipi di clima e di conseguenza le diverse temperature, ventilazioni, esposizioni solari ed umidità, fanno

sì che un vitigno, impiantato in diversi terroir possa produrre uve con caratteristiche diverse e di conseguenza vini molto differenti tra loro nella struttura e negli aromi.

In termini più tecnici, il terroir è una combinazione, consolidatasi nel tempo (secoli o, almeno, alcune decine di anni) dei seguenti fattori, che determinano un vino di alta qualità e immediatamente riconoscibile: posizione geografica,denominazione, terreno/suolo, clima,vitigno, modalità di cultura in vigna e di vinificazione/affinamento in cantina, modalità di commercializzazione e di consumo. Quindi non solo fattori fisici, chimici, ma anche antropici e storici.

Con terroir, quindi, si intende un concetto molto vasto che riassume tutti i criteri che contribuiscono alla tipicità di un vino.

modificato da wikipedia 

Obiettivo: Questo progetto nasce per descrivere le esperienze legate al terroir della provincia ferrarese, più precisamente studiando la zona di Comacchio, dove, grazie ai terreni sabbiosi e vitigni secolari, si sviluppa una coltivazione che da origine ad un vino unico nel suo genere.

Immagine2

Oltre all’esperienza ferrarese saranno presentate altre due aziende vitivinicole legate al territorio Romagnolo, più precisamente della provincia di Ravenna e Faenza che realizzano vini di particolare interesse.

Immagine3

L’obiettivo è quindi far conoscere al discente le esperienze legate ai terroir descritti; creare supporto alla didattica mediante video lezioni specifiche sul territorio e sulle tecniche di coltivazione proprie. Sviluppare la conoscenza del territorio agricole ferrarese e limitrofo per comprendere l’importanza storica e la tecnica per favorire lo sviluppo futuro delle coltivazioni.

Un esperto viticoltore guiderà il discente, attraverso video lezioni (filmati audio video), alla scoperta delle le preziose esperienze.

 

Il corso è usufruibile su piattaforma corsi www.professionefad.it/moodle

E' necessaria la creazione di un ACCOUNT alla piattaforma www.professionefad.it/moodle per usufruire del corso

1) Collegati alla piattaforma www.professionefad.it/moodle

2) Clicca LOGIN in alto a destra della pagina

3) Clicca CREA UN ACCOUNT 

4) Segui le istruzioni

5) Convalida l'Account cliccando il link riportato nella mail di attivazione che verrà automaticamente inviata all'indirizzo di posta elettronica immessa

 

GUARDA LA DEMO DEL CORSO 

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

 

Prezzo del corso: 250 euro 

 

METODI DI PAGAMENTO:

1) BONIFICO BANCARIO

2) PAGA ADESSO di  PAYPAL  - Clicca QUI per effettuare il pagamento

 

 

 

     Immagine4    Immagine5 Immagine7    Immagine8